“Il Martin Pescatore”
Cooperativa Sociale di Servizi socio-riabilitativi per persone con disagio psichico.
Opera da oltre 20 anni in convenzione con Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche AUSL di Bologna, offrendo attività di riabilitazione e reinserimento psico-sociale rivolta agli utenti dei Centri di Salute Mentale.
In collaborazione con la “Rosa dei Venti” ed attraverso la strutturazione di specifici “Programmi Terapeutici Individualizzati”, si occupa di offrire servizi di tipo educativo a domicilio, di inserimento abitativo (in Gruppi Appartamento), di inserimento in laboratori protetti di tipo lavorativo (Borse Lavoro) o riabilitativo (Centro Diurno). Il lavoro svolto a sostegno delle persone con disagio psichico punta al recupero ed alla valorizzazione delle autonomie e delle risorse personali.
Nel Centro Diurno di Casalecchio di Reno che gestisce, ospita il primo Gruppo per uditori di Voci di Bologna in collaborazione con il DSM, fondato e a tutt’oggi condotto dal Dott. Canini.
www.ilmartinpescatore.org
Associazione “Sentire le Voci”
Cristina Contini
Esperta per esperienza nell’aiuto agli uditori di voci.
E’ un punto di riferimento per gli operatori dei Servizi di Salute Mentale AUSL da oltre 25 anni, in qualità di Consulente e di Formatrice sul tema del sentire voci. E’ stata fondatrice e Vice Presidentessa della prima Associazione Nazionale di Uditori di Voci (“Noi e le Voci”), relatrice a numerosi Convegni Nazionali sul tema e conduttrice di numerosi gruppi di Auto e Mutuo Aiuto per uditori di voci in tutta Italia.
Attualmente è Presidentessa dell’Associazione “Sentire le Voci” nonché autrice del “Manuale di Affrontamento delle Voci” (2013), che propone un metodo innovativo per il fronteggiamento del disagio associato a questa esperienza.
www.sentirelevoci.it
Dott.ssa Rita Di Sarro
Medico specialista in Neurologia, Psichiatria e Psicologia clinica
E’ professore a contratto all’Università ed ha una pluriennale esperienza nell’ambito del disagio psichico. Possiede un’Alta Specializzazione per la disabilità intellettiva ed una Formazione specifica ed approfondita nella somministrazione di Test Proiettivi e Neuropsicologici, che le hanno procurato incarichi di responsabilità in strutture sia pubbliche che private. Vanta una pluriennale esperienza nell’ambito della valutazione e della riabilitazione psicologica e neuro-cognitiva, che le consente di effettuare accurate diagnosi differenziali e di pianificare trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il recupero delle funzioni attentive, cognitive e mnemoniche in soggetti che hanno subito lesioni cerebrali (incidenti, ictus, traumi) o che presentano patologie degenerative (come Alzheimer o demenza senile). Svolge anche consulenza e sostegno ai familiari di tali pazienti per la gestione, a volte difficoltosa, che questi pazienti richiedono.
Dott.ssa Mafalda Marena
Avvocato e Mediatore Familiare
Opera con pluriennale esperienza nell’ambito del diritto civile e ha acquisito una privilegiata competenza nel Diritto di famiglia e Minorile e nella tutela dei diritti della persona, come singolo e nelle manifestazioni sociali.
Ha inoltre una consolidata esperienza nel seguire percorsi a sostegno di persone con disabilità fisica e/o psichica, attraverso misure di protezione giuridica, quale l’amministrazione di sostegno.
In qualità di Mediatrice Familiare privilegia la ricerca dell’accordo fra le parti, ricorrendo a tecniche di negoziazione e di mediazione al fine di prevenire il contenzioso e di definire le vertenze nel più breve tempo possibile.
Si occupa inoltre delle tematiche legate al condominio e alle locazioni.
www.mafaldamarena.it
Dr.ssa Marina Martorelli
Geriatra
La Dr.ssa Marina Martorelli è specializzata in Geriatria e Gerontologia presso l’Università di Bologna ed iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna. E’ stata medico penitenziario presso la casa Circondariale Dozza di Bologna.Ha lavorato presso Azienda USL della Regione Emilia Romagna (Sassuolo, Guastalla, Città di Bologna, Bologna Sud) ricoprendo incarichi di Geriatra della Unità di Valutazione Geriatrica (UVGT), Responsabile Sevizio Assistenziale dell’Istituto Giovanni XXIII di Bologna e Responsabile Servizio Assistenza Anziani Distretto di Porretta.
Ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico I° livello Medicina Interna, Geriatria e Consulente Internista in Ortopedia presso Unità Operative dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna-Policlinico S.Orsola Malpighi acquisendo specifiche competenza internistico-geriatriche, in particolare per:
- Diagnosi, cura e gestione pazienti affetti da Demenza;
- Diagnosi e cura di malattie cardio- cerebro-vascolari;
- Riabilitazione Estensiva di Ictus cerebri, Frattura di femore, Sindrome da Allettamento;
- Terapia del Dolore;
- Continuità di cura Ospedale-Territorio;
Attualmente ricopre il ruolo di Geriatra presso Casa Residenza Anziani (CRA) “Villa Ranuzzi”.
Avv. Marina Corona
L’Avv. Marina Corona svolge da oltre 20 anni consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale in ambito civilistico, con consolidata esperienza in diritto di famiglia, tutela dei minori e dei soggetti deboli, e della persona in generale.
L’attività stragiudiziale è per lo più rivolta alla prevenzione del contenzioso giudiziale, anche attraverso l’utilizzo di tecniche di negoziazione, mediazione e composizione del conflitto.
L’attività giudiziale si estrinseca nei procedimenti di separazione e divorzio, scioglimento della coppia di fatto, affidamento dei minori, procedimenti relativi alla decadenza o limitazione della responsabilità genitoriale, giudizi in materia di filiazione legittima e naturale.
Una particolare specializzazione è stata conseguita con riferimento all’istituto dell’amministrazione di sostegno, anche in ragione della funzione di amministratore di sostegno ricoperta fin dal 2005,i dietro incarico di volta in volta conferito dal Giudice Tutelare del Tribunale di Bologna.
Tra le diverse collaborazioni si annoverano quella con l’A.G.I. – Associazione Giuriste Italiane -, Sezione di Bologna e la Fondazione Forense Bolognese, con la promozione e l’organizzazione di corsi, seminari e aggiornamenti professionali, nonché la partecipazione al Comitato Pari Opportunità dell’Ordine forense di Bologna, di recente elezione.