La psicoterapiaè un percorso che puoi fare per cercare di comprendere meglio te stesso se ti trovi a rivivere sempre le stesse situazioni o difficoltà.
La psicoterapia è un percorso verso una migliore conoscenza di se stessi e del proprio disagio.
La psicoterapia può permetterti di superare il tuo problema o malessere in modo definitivo, perché va alla ricerca delle sue cause.
La psicoterapia considera i sintomi (ansia, depressione, disturbi alimentari, etc..) come dei “messaggeri” che hanno significati nascosti che noi, come abili esploratori, dobbiamo imparare a comprendere e tradurre.
Iniziare una psicoterapia è un po’ come partire per un viaggio: bisogna sapere dove si vuole arrivare (motivazione e obiettivi), bisogna scegliere un buon compagno di viaggio (che possa sorreggerci nei momenti di fatica ed esserci alleato), bisogna prepararsi ad affrontare avventure e paesi sconosciuti che ci apriranno la mente ed il cuore a nuove dimensioni della vita.
Gli Psicoterapeuti
della “Rosa dei Venti” ti possono aiutare a procedere in diversi modi, a seconda della loro formazione e delle tue necessità:
• Psicoterapia individuale
• Psicoterapia di coppia
• Psicoterapia di gruppo
Ciascuno di questi tre modi di fare psicoterapia può essere affrontato utilizzando tecniche e riferimenti teorici differenti, come l’orientamento Cognitivo-Comportamentale, quello Psicodinamico o Psicanalitico o quello Sistemico Relazionale.
Ma i due ingredienti principali di tutte le psicoterapie sono…la RELAZIONE e le EMOZIONI!
“Se nessuno si perde, chi troverà nuove strade…?”
Per saperne di più ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento su Repubblica.
Per ulteriori approfondimenti leggi anche: Disagio Psicologico