"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi"
- M. Proust

Dott. Stefano Canini

Psichiatra e Psicoterapeuta

 

Il Dott. Stefano Canini è specializzato in “Clinica Psichiatrica” presso l’Università di Bologna ed iscritto all’Ordine dei Medici Psicoterapeuti di Bologna. Per oltre 30 anni ha lavorato presso i Servizi Psichiatrici Pubblici (Dipartimento di Salute Mentale – AUSL) dove ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità (in particolare nell’ambito della riabilitazione psichiatrica) e collaborato con le innumerevoli realtà private operanti sul territorio (Comunità residenziali e strutture semiresidenziali, Centri Diurni, laboratori professionali, etc…).
In virtù della sua ampia esperienza clinica e delle qualifiche conseguite, possiede specifiche competenze nel trattamento farmacologico e psicoterapico di tutte le forme di disagio psicologico e di disturbo psichico più o meno gravi, in particolar modo relativamente a:

Psichiatria clinica (valutazione diagnostica e consulenza)
Psicoterapia cognitivo-comportamentale (individuale)
Psicoterapia sistemico-relazionale (familiare)
• Conduzione di gruppi terapeutici (ad orientamento dinamico)
• Trattamento di uditori di voci (individuale o di gruppo)
Perizie

Organizza e tiene Corsi di Formazione per operatori psichiatrici e socio-sanitari (educatori, psicologi, OSS, etc…), utilizzando il metodo d’insegnamento evidence-based learning.
E’ esperto Supervisore di equìpe multidisciplinari presso strutture sanitarie pubbliche e private, insieme alle quali ha sviluppato progetti innovativi nell’ambito della riabilitazione psichiatrica.
Coordina gruppi per uditori di voci sia all’interno di servizi psichiatrici pubblici sia privatamente e negli ultimi anni è stato invitato a numerosi Convegni Scientifici e più volte intervistato sui temi dell’auto-mutuo aiuto e del disagio associato al sentire le voci.

Per contattare il dott.Canini: 329-0798932

Il dott. Canini riceve a Casalecchio di Reno (BO), in via Garibaldi,80.